ROBERTA DE PACE
CODE-SWITCHING | 27.09.2021 | 2 MIN

Che differenza c'è tra Code-Switching The Academy e Switchy?

Hi M'dear!

Hai assistito alla prima lezione di Code-Switching ma ancora non hai ben chiara la differenza tra Academy e Switchy?  No worries! Siamo qui per fare chiarezza!

Ciò che Code-Switching Academy e Switchy hanno in comune è il contenuto (le 18 lezioni rilasciate a cadenza settimanale e consultabili online in qualsiasi momento) e il risultato che lo studente è in grado di ottenere una volta completato il percorso. Ciò che li distingue è invece l'approccio, il quale può essere monitorato o autogestito.

In particolare, le domande da porsi sono:
Come voglio affrontare il corso d’inglese? Voglio essere più indipendente, o voglio avere un Tutor che mi monitorizzi lungo tutto il percorso e interagire con la docenza?

SWITCHY. LA SOLUZIONE AUTOGESTITA.

Switchy è la soluzione per chi vuole affrontare il corso in modalità (quasi totalmente) autogestita, imparando quindi a diventare Tutor di se stesso. Qui dei momenti di verifica con il Tutor sono comunque presenti, ma sono concentrati in 3 prove : la prima a metà corso (7° lezione) e le altre due alla fine (17° e 18° lezione). Consigliamo quindi questa versione soprattutto ha chi possiede già una buona infarinatura di Inglese, come pure una buona dose di auto-disciplina e senso critico.
Detto questo, con Switchy non ti sentirai mai abbandonato a te stesso: in qualsiasi momento potrai infatti interpellare il Tutor tramite il Forum di Discussione presente all’interno del corso e chiedergli delucidazioni in merito agli argomenti trattati durante le lezioni. Oltre a questo, avrai a disposizione il Gruppo Facebook dedicato, dove potrai confrontarti con gli altri studenti e trovare consigli ulteriori per ottenere il massimo da questo corso.

“Assolutamente illuminante! Pronuncia, ritmo, melodia, ascolto, pilastri della lingua...tutto assolutamente illuminante. Ero scettica ma curiosa, per questo mi sono iscritta al corso. Mi pento di non averlo fatto prima. Mi è sempre piaciuto l'accento inglese e affascinato il "ritmo" nella pronuncia, ora ne sono completamente innamorata. Non ho ancora finito il corso ma sono a buon punto e ne sono completamente soddisfatta. Ci sono solamente cinque stelline ma ne metterei ventisette ;)” (Monica Tobia)

ISCRIVITI A SWITCHY

ACADEMY. LA SOLUZIONE MONITORATA.

L’Academy è invece una vera e propria scuola, che oltre alle video-lezioni registrate unisce quelle lezioni frontali condotte da Fabrizia Zorzenon e dai i suoi Tutor. Questi sono Eventi Live di Approfondimento, ovvero lezioni di gruppo in cui potrai lavorare per due ore sotto la loro guida, approfondendo sia gli argomenti del corso che quelli legati alla pronuncia e all'accento. Questi incontri sono frequentabili a vita, ovvero anche dopo lo scadere del tuo abbonamento.
Iscrivendoti all’Academy, avrai anche il supporto continuativo del Tutor, al quale spetterà il compito di correggere e commentare in modo preciso e puntuale tutti i 14 test di verifica (scritti che orali) che sono presenti all'interno del corso. In questo modo, potrai sempre contare su una figura esterna in grado di fornirti quel feedback obiettivo che per molti può fare veramente la differenza.

“Ho fatto molti corsi di inglese, anche su piattaforme e app straniere. La maggior parte dei corsi si basa sulla grammatica o sull’imparare a memoria frasi e vocaboli. Code-Switching è nulla di tutto ciò. Ti apre gli occhi sulla lingua e ti insegna a comprenderla a livello profondo… così profondo che alla fine la impari naturalmente, anche se non vuoi!” (Cristina Cordone)

ISCRIVITI ALL'ACADEMY
CONTINUA A LEGGERE!

Il blog del Bilingue Consapevole.