Metodo Frau Zorzenon ®

Il primo corso di inglese per italiani che vogliono diventare bilingue.

Qualsiasi sia la loro età o livello di partenza.
IL CORSO DI INGLESE

Code-Switching si rivolge a tutti coloro che vogliono fare il salto di qualità  e sviluppare in inglese quella spontaneità e naturalezza che sono propri di ogni madrelingua.

Ideato dalla ricercatrice e linguista italiana Fabrizia ZorzenonCode-Switching. The Academy. è un corso di inglese innovativo e unico nel suo genere. Oltre a insegnare l'inglese, fornisce infatti un Metodo Montessori Avanzato che, applicato allo studio delle lingue straniere, consente a chiunque di diventare in poco tempo un perfetto bilingue.

Un obiettivo assolutamente possibile (e facile da raggiungere) se si vanno a toccare sin da subito le giuste leve – leve che non sono quelle grammaticali o imparare a memoria dozzine e dozzine di vocaboli. Come spiega l’autrice del corso, "per riuscire a fare dell’inglese un fatto naturale – per riuscire cioè a parlare inglese “di pancia e non di testa” – sono altri gli aspetti dai quali bisogna partire. In particolare, Pensiero & Suono, gli unici in grado di creare quella "connessione" profonda con la lingua che distingue tra un inglese bilingue e colui che l'inglese lo parla invece come seconda lingua.
Per "pensiero" si intende imparare a pensare in inglese, o meglio, fare proprio il pensiero che si colloca a monte di questa lingua e che è essenziale per riuscire a dare alle parole la giusta interpretazione. Per "suono" si intende invece imparare a sentire con le orecchie di un madrelingua; vale a dire, educare i proprio orecchio ad apprezzare realmente i suoni e la melodia della lingua inglese in quanto è proprio su questi che si costruiscono grammatica e sintassi.

STRUTTURA DEL CORSO

Frutto di un’estensiva attività di ricerca e insegnamento, Code-Switching. The Academy. è la versione online di un corso che negli ultimi 8 anni ha visto convergere nella città di Treviso più di mille studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Tra questi, ragazzi delle scuole medie esuperiori, professori di lingua, giovani laureandi, casalinghe e imprenditori, che già nei primi due mesi hanno potuto osservare importanti miglioramenti, non solo in termini di comprensione e pronuncia ma anche nel modo stesso di vivere la lingua.

​Composto di 18 lezioni online a cadenza settimanale, il corso si suddivide in 2 moduli. Le prime dieci lezioni rappresentano il cuore vero del corso e sono finalizzate, da un lato, a creare le condizioni per lo sviluppo del bilinguismo e, dall’altro, ad acquisire gli strumenti specifici per lo studio della lingua inglese (sia essa quella britannica che americana). Le successive otto lezioni propongono invece una collezione di esercizi mirati a sedimentare le nozioni precedentemente acquisite e a sviluppare nella pratica quella spontaneità e naturalezza che sono proprie di ogni madrelingua.

Durante il corso si parlerà nello specifico di:

1) Cultura & Suono, ovvero i due elementi chiave per lo sviluppo del bilinguismo, per un inglese parlato cioè “di pancia” e non“di testa”. Attraverso una collezione mirata di video, letture ed esercizi specifici per sbloccare l’orecchio (ascolto) e la bocca (riproduzione), lo studente si immergerà sin da subito nella realtà di una lingua che riflette in primis un modo di essere, pensare e agire che è diametralmente opposto a quello italiano-latino.

2) i 5 Pilastri della Grammatica, ovvero quei principi che spiegano l’intero funzionamento della lingua inglese e che, una volta assimilati, permettono di comprendere per semplice deduzione ciò che i testi tradizionali di grammatica non sono spesso in grado di spiegare. I Pilastri creano in tal senso i presupposti per lo sviluppo dell’intuito anglosassone, ovvero quel sesto senso linguistico che permetterà di fare in 6 lezioni ciò che solitamente si fa in tanti (e tanti) anni di scuola.

3) Traduzione Simultanea, lo strumento che ti insegna fisicamente a fare lo “switch” – a parlare quindi inglese pensando direttamente in inglese – e a mandare in automatico l'acquisizione della lingua. In altre parole, sblocca il canale delle lingue e riporta a galla quella potenzialità che da bambini, in modo del tutto spontaneo e naturale, ci ha permesso di imparare la nostra madrelingua, semplicemente osservando e ascoltando ciò che accadeva intorno a noi.

CONTENUTI DEL CORSO​

Il corso si compone di video, dispense ed esercizi dai contenuti 100% esclusivi che sono il frutto del Metodo Frau Zorzenon (Metodo Montessori Avanzato).  Le lezioni sono rilasciate ogni 7 giorni e con studio settimanale di circa 5-6 ore lo studente impiega circa 6-8 mesi per completare il percorso ed essere in grado di proseguire autonomamente con lo studio della lingua.

Per tutta la durata del corso, è inoltre previsto un confronto diretto con la docenza attraverso una serie di test scritti e orali che lo studente incontrerà a partire dalla quarta lezione.
A questo si aggiungono infine il gruppo Facebook e gli Appuntamenti LIVE di Code-Switching, attraverso i quali lo studente potrà lavorare one-to-one con Fabrizia Zorzenon, interagire con i Tutors e misurarsi dal vivo con gli altri corsisti.
Questi appuntamento sono delle vere e proprie lezioni che vengono tenute settimanalmente su Zoom e che affrontano argomenti di vario tipo: dalle Traduzioni Simultanee su romanzi o articoli di giornale e Discussioni sui Temi di Attualità, agli eventi di Play On Stage e Accent Training (British & American). Quest’ultimi propongono una serie di attività finalizzate non solo a sviluppare sicurezza nel parlato ma anche a trovare la propria voce naturale in inglese.

A CHI SI RIVOLGE

Code-Switching è un corso che è adatto a chiunque, ragazzi e adulti dai 14 anni in su', qualsiasi sia la loro età o livello di partenza. Grazie infatti al Metodo Frau Zorzenon, chiunque – nessuno escluso – è in grado di ottenere in 6-8 mesi risultati che, con i metodi tradizionali, richiederebbero invece 7-12 anni di studio assistito.

Code-Switching è quindi ideale per chi frequenta Scuole Medie & Superiori, per Lavoro e per la preparazione di Esami TOEFL, IELTS, ESOL e Certificazioni CELTA (Università di Cambridge). Quest’ultime sono certificazioni altamente specializzanti e richieste soprattutto in ambito accademico, istituzionale e professionale. Nelle ultime 4 sessioni di esami TOEFL (certificazione idonea per ammissione a università americane) oltre il 30% degli iscritti tra le sedi di Venezia, Milano e Roma erano studenti Code-Switching – molti dei quali avevano frequentato i nostri corsi solo l’estate precedente, e partendo spesso da un livello base.

La nostra scuola è inoltre partner Language Cert, ente certificatore ufficiale riconosciutodal MIUR. Questo garantisce ai nostri studenti un prezzo agevolato per l’esame di certificazione ESOL (English for Speakers of Other Languages). Alla fine del corso, gli studenti Code-Switching sono solitamente in grado di accedere ai livelli C1 o C2, mentre il B2 è possibile già dopo 4 mesi dall’inizio del corso.

Cosa pensano i nostri studenti!

There is alchemy behind it.
Code-Switching does not only teach you a language.
It unlocks the door to personal excellence.

J. Curry, Berkeley University, CA
Ad oggi, i corsi Code-Switching sono attivi da oltre 6 anni. Dal 2019 sono diventati interamente online, con oltre 2.000 studenti regolarmente iscritti. Delle quasi 200 recensioni collezionate, la valutazione media è superiore a 4.5-5, il che testimonia il riconoscimento da parte dei nostri studenti non solo ne confronti del corso e del metodo, ma anche dell'intero team di Code-Switching.
LA GUIDA DI CODE-SWITCHING

Vuoi aderire al Programma Code-Switching?

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Qualcosa è andato storto... Riprova!
APPROFONDIMENTI SUL MONDO CODE-SWITCHING

Che cosa significa essere/diventare
bilingue?

Conosci la mente dietro a Code-Switching.

Il Podcast del Bilingue Consapevole

La vita all'interno della Community di Code-Switching!

Questo corso mi ha aperto un mondo (e anche le sinapsi mentali)!

Maurizio Pasquali, Academy

Cosa Aspettarsi da Code-Switching

Estratti di prove sostenute dai nostri studenti.
ALTRI VIDEO SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Giunta alla settima lezione posso dirmi assolutamente soddisfatta di questo corso. L’inglese ha smesso di essermi nemico fin dalla prima lezione. Il metodo utilizzato agisce sulla persona in modo fisiologico, stimola la curiosità e tiene conto dei meccanismi alla base dell’apprendimento. Nulla è lasciato al caso e i risultati non tardano ad arrivare. Studiare quotidianamente diventa un piacere e il contatto con la lingua inglese una necessità. Questo corso non è soltanto un prodotto da acquistare, ha un grande valore intrinseco perché apprendendo la lingua inglese si apprende anche un metodo di studio idoneo al funzionamento del corpo e della mente umana. Fornisce gli strumenti necessari per mettersi in una condizione di apertura, è ottimo anche per misurarsi con se stessi e aumentare la propria consapevolezza. Lo consiglio davvero a tutti, a prescindere dall’età, dal livello di preparazione e dallo stile di vita, anche a chi ha figli. È anche un ottimo punto di partenza se si intende studiare altre lingue. Io non ho un bel ricordo della scuola, le ore passate a studiare erano una vera tortura, ogni concetto appreso sembrava un macigno da caricarmi sulla testa. Con questo metodo ogni nuova scoperta è come un nodo che si scioglie e studiare è davvero piacevole e rilassante.

Arianna Selvatici

Quando ho deciso di iscrivermi a questo corso, il mio obiettivo principale era quello di “rispolverare” e migliorare l’aspetto orale della lingua inglese. Arrivando da una formazione linguistica e lavorando come traduttrice, l’inglese non è di certo un argomento nuovo per me ma, nonostante ciò, sentivo come se mi mancasse qualcosa. Io credo che in ogni lavoro si può (si deve) sempre migliorare ed evolvere, ed è importante investire su se stessi per crescere professionalmente e personalmente. Ed è proprio ciò che mi sta accadendo con questo corso. Sto guardando (e ascoltando!!) questa lingua da un altro punto di vista e si sta aprendo un mondo nuovo! Mi sono resa conto di aver dato per scontato diversi aspetti che si sono invece rivelati fondamentali. Questo metodo mette a disposizione degli strumenti preziosissimi grazie ai quali si riesce davvero a interiorizzare la lingua inglese. Grazie di cuore, Fabrizia!

Erica Pesaresi

Sono alle sesta lezione, ma mi sono resa conto da subito del valore di questo corso. Sono sempre stata bravina in inglese, grazie anche ad una vacanza studio negli Stati Uniti, ai viaggi e al mio vecchio lavoro sempre a contatto con l’estero ma, negli ultimi anni, ho perso non lavorandoci e senza parlarlo. Nello stesso tempo ho realizzato che emergevano delle lacune… Con Fabrizia ho scoperto tutto un altro modo di vedere la lingua perché ti porta ad un livello culturale che nessuna scuola, o università, insegna; portandoti automaticamente a colmare quelle lacune emerse. Personalmente, ritengo siano i soldi meglio spesi della mia vita. Il mio sogno era fare l’interprete (purtroppo mai realizzato). Non dico che grazie a questo corso lo diventerò, ma mi sta già dando tanto per realizzarmi e per farmi acquisire quella sicurezza con la lingua che negli ultimi tempi non avevo più. Per me, è fondamentale poter candidarmi in totale sicurezza per offerte di lavoro dove viene richiesto un inglese ottimo e fluente. Ringrazio davvero Fabrizia per il suo metodo e per la semplicità e bravura che utilizza nelle lezioni. Ottimo il materiale di studio a disposizione. Perfetti i suggerimenti. Bravissima e disponibile anche le Tutor.

Elena Genco

Sono sempre stata ammaliata dall’inglese britannico, così elegante, così signorile. Nonostante questo mio interesse e propensione (mi dicono che ho una buona pronuncia) ho sempre trovato il metodo di studio della lingua non adatto a me, non avendo io una buona memoria per i concetti mnemonici. Cambiare il punto di vista era esattamente quello di cui avevo bisogno per capire tutte quelle regolette ed eccezioni che, anche se studiate per anni, non sono mai riuscite a restare impresse nella mia memoria. Se il buongiorno si vede dal mattino, non vedo l’ora di arrivare all’ora di cena!!!!!!!!!!!

Paola Piani

Ciao Fabrizia. Ti ringrazio per aver creato un corso del genere!! Aspettavo con ansia l’uscita di ogni nuova lezione, già sento che mi mancherà! Continuerò sicuramente con il lavoro che mi hai suggerito… le traduzioni simultanee sono diventate quasi una droga, ogni testo in cui mi imbatto diventa materiale per traduzioni!! Grazie anche per il sostegno e tutti i consigli per arrivare a fare ogni volta quel passettino in più!

Elisa D'Ettore

Ho trascorso diversi anni studiando inglese con il metodo tradizionale, senza mai arrivare a parlare la lingua inglese. Sono alla settima lezione e sono molto soddisfatta. Pur essendo un corso online, gestito in autonomia, Fabrizia è sempre presente. Ho avuto delle difficoltà con le stringe e, sia Fabrizia che Martina, sono state molto disponibili nel rispiegarle. Il metodo utilizzato stimola la curiosità e tiene conto dei meccanismi alla base dell’apprendimento. Lo consiglio a tutti, a prescindere dal livello di preparazione. E’ un corso davvero rivoluzionario.

Simona Arosio

Ho trascorso tanti anni studiando l’inglese con i metodi tradizionali, senza mai arrivare al mio obiettivo finale, ovvero parlare la lingua fluentemente. Sono arrivata appena alla sesta lezione di questo corso ma ha già rivoluzionato tutte le mie conoscenze della lingua inglese. Sono sempre stata innamorata di questa lingua, ma il corso di Fabrizia è una droga per me… passerei ore davanti alle sue lezioni. E la cosa bella è che pur essendo un corso online, che può quindi essere gestito in totale autonomia, Fabrizia è sempre presente ed è sempre pronta ad organizzare nuove sorprese per immergerci in questa fantastica lingua. Se siete titubanti, fidatevi che ne vale la pena… e ve lo dice una che ci ha pensato un po’ prima di iniziare questa avventura. Grazie Fabrizia.

Silvia Contini

Questo corso e davvero illuminante e avvincente! Niente regole, se non quelle basiche, e niente liste di vocaboli o verbi da imparare a memoria! Solo passione, impegno, dedizione che il corso sa far uscire al meglio! Si torna bambini nell’imparare! Una sorta di esperienza a 360 gradi che, mentre ti insegna l’inglese, ti trasforma anche! Si scoprono cose di se stessi inesplorate! Un consiglio: lasciatevi coinvolgere e travolgere, lasciatevi andare… è l’unico modo per avere la svolta…!

Francesca Quaglieri

Studiare la lingua inglese, che ho sempre odiato, è diventato come una droga, ogni giorno non vedo l’ora di essere libera dal lavoro per poter seguire le lezioni. E’ un corso divertente e illuminante, certo occorre impegno, ma giorno per giorno, di lezione in lezione ci si accorge di quanto si migliora.

Antonella Varotto

Per parlare inglese devi essere inglese. Questo corso ti fa capire perché è necessario fare un’immersione profonda nella cultura inglese, tanto da sentirti inglese, per poter finalmente parlare bene l’inglese.  Il paradosso è che, anche se non sei inglese per nascita, lo puoi diventare per cultura. D’altronde esistono italiani di nascita che hanno talmente poca cultura italiana da non essere italiani.

Domenico Stigliani

Carissima Fabrizia, ci tenevo a manifestare il mio apprezzamento per il suo stupendo corso. È poco più di una settimana di studio e già, ultima volta oggi pomeriggio, che mi viene in automatico di completare frasi in inglese prima che in italiano. Grazie davvero!

Cristiana Carsetti

A 75 anni, questo corso mi ha aperto ad un mondo che neanche immaginavo. La lingua inglese è tutt’altra cosa rispetto a quello che insegnano a scuola. E’ come se Fabrizia avesse sollevato il velo e fatto luce una realtà dalla bellezza unica. Code-Switching ti insegna ad amare la lingua.

Livio Tesser

Considero questo metodo una vera rivelazione. Seguendo passo per passo i consigli di Fabrizia sto migliorando molto la mia pronuncia British e sto apprezzando la lingua  come mai prima d’ora. Questo metodo fonde la metodica di apprendimento Montessori con le teorie di Tomatis sul suono. Sfatando molti miti, apre le porte (anzi un portone) a tutti per diventare bilingue.

Maria Letizia Verna

Ciao a tutti! Questo corso è stata una bella scoperta. Scordatevi i classici corsi d’inglese. La lingua inglese ti entra proprio nelle vene ed hai sempre più voglia di migliorare ed accrescere le tue conoscenze.

Pier Paola Galisai

Per vedere i risultati con Switchy bisogna avere tanta autodisciplina e capacità di auto valutazione. Al contempo bisogna fidarsi dell’insegnante e seguire pedissequamente le sue istruzioni. É davvero un corso rivoluzionario perché si arriva ad acquisire un metodo di studio davvero efficace che porta ad una comprensione profonda della lingua.

Laura Faedda

Ho fatto molti corsi di inglese, anche su piattaforme e app straniere. La maggior parte dei corsi si basa sulla grammatica o sull’imparare a memoria frasi e vocaboli. Code-Switching è nulla di tutto ciò. Ti apre gli occhi sulla lingua e ti insegna a comprenderla a livello profondo… così profondo che alla fine la impari naturalmente, anche se non vuoi!

Cristiana Cordone

Quello che Fabrizia ti racconta, e il modo in cui te lo racconta, è “illuminante” nel senso letterale del termine. Capire come funziona il nostro corpo, il cervello, il collegamento tra bocca e orecchio; comprendere poi la differenza tra il modo di pensare italiano equello anglosassone e come questo naturalmente influisce sul modo di parlare. Sono tutte cose che ti fanno andare oltre e ti fanno crescere, non sono linguisticamente

Fabio Ronchi

Dopo Code-Switching, i corsi di livelli B2, C1, C2 diventano solo che un lontanoricordo. Fabrizia ti dà gli strumenti per liberarti di tutto ciò e per non dover dipendere più da nessuno. Anche solo per questo, Code-Switching ha un valore inestimabile. Grazie Fabrizia per essere riuscita a proporlo in unpacchetto che lo rende comunque accessibile a tutti.

Elisa Vanz