Non perderti le novità!

Iscriviti oggi alla nostra newsletter. 

© 2019 by Ricercare Per Imparare

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

"Nessun allievo deve trovare più alcuna difficoltà nello studio della lingua tedesca, sia scritta che parlata."

METODO FRAU ZORZENON / MONTESSORI AVANZATO

Frau Zorzenon

Docente Montessori

& Terapista dello Studio

CORSO INDIVIDUALE IN 16 LEZIONI (32H)

(Orario Flessibile, dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 22, a Ponzano Veneto)

Un corso d'elitè per chi ha esigenza di trasferirsi in Germania, per chi viaggia per lavoro in Germania, e per chi sente il desiderio reale e profondo di imparare la vera lingua tedesca.

Il Corso di Tedesco di Frau Zorzenon è un corso individuale in 16 lezioni dedicato a tutti coloro che sentono il desiderio profondo e reale di imparare la vera lingua tedesca.


Il metodo è quello montessoriano che nella sua accezione nord-europea consente a chiunque di sviluppare in pochi mesi quella spontaneità e naturalezza che è propria di un madrelingua. Andando infatti ad agire sulle due chiavi del madrelinguismo (cultura e suono), chiunque sarà in grado di raggiungere in poco tempo risultati ben superiori al C2.


“Immaginate di camminare per strada, guardarvi intorno, comprendere quanto scritto sui manifesti pubblicitari senza dover ricorrere all’uso del dizionario, catturare suoni mai sentiti prima e comprenderne immediatamente il significato attraverso la pura e semplice deduzione.... Con il Metodo Frau Zorzenon questo e' possibile.”

ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO

1) Introduzione al Metodo Frau Zorzenon.

2) Che cos'è il bilinguismo e come sviluppare questa abilità in età adulta.

3) Comprendere la Cultura e il Suono Tedesco, aspetti chiave per un tedesco parlato di pancia e non di testa.

 1-8 Lezioni / Capire come funziona la Lingua Tedesca 

​​​Durante la prima fase del corso, si lavorerà insieme su alcune letture finalizzate a toccare con mano gli usi e costumi della cultura tedesca, ovvero fare propri quegli aspetti della lingua che sono determinanti per riuscire a comprendere a fondo l’origine e il perché della sua grammatica. Quest’ultima non è infatti un insieme di regole teoriche da imparare a memoria ma il riflesso di un modo di essere, pensare e agire che è proprio delle popolazioni germaniche. 

Perché tutti i nomi in tedesco si iscrivono in maiuscolo? 

Come riconoscere il genere dei nomi in tedesco e associare con il relativo articolo?

Perché tutti i fiumi alla destra del Reno sono femminili mentre quelli alla sinistra sono maschili? 

Perché bambino si dice "das Kind" ed è considerato neutro?

Per quale motivo in tedesco "die Sonne" è femminile mentre in italiano è maschile?

Di questo e altro si parlerà dunque nel corso delle prime 8 lezioni che saranno dedicate allo studio della lingua tedesca in relazione allo sviluppo socio-culturale del suo popolo. Si parlerà inoltre di glottologia ed etimologia della frase e della parola, argomenti essenziali per iniziare a comprendere il funzionamento della lingua tedesca e i principi fondamentali sui quali questa si regge.

 9-16 Lezioni / Capire come funziona il Suono Tedesco

Nella seconda parte del corso si parlerà invece del suono tedesco, ovvero il secondo elemento chiave fondamentale per lo sviluppo bilinguismo, anche in età adulta. Per riuscire infatti a parlare tedesco con la stessa spontaneità di un madrelingua è necessario imparare innanzitutto a riconoscere i suoni di questa lingua. Attraverso quindi esercizi mirati di ascolto e riproduzione, comprenderemo come appropriarsi del suono e fare di questo l’elemento chiave per sigillare la lingua dentro di noi, una volta e per sempre. Fondamentale sarà soprattutto l’uso del Trapezio Vocalico, grazie al quale sarà possibile sviluppare in poco tempo quella sensibilità linguistica fondamentale ai fini di una corretta pronuncia.

E' importante ricordare che il tedesco, a differenza dell’italiano, è una lingua prettamente verbale nella quale una minima variazione di suono (e di pronuncia) corrispondono solitamente ad una grossissima differenza di significato. Proprio per questo, è essenziale in tedesco lavorare sin da subito sull'esatta pronuncia di consonanti e vocali (es. differenza tra vocali breve e lunghe, tra consonanti iniziali e in corso di parola), sul comprendere la sillabazione tedesca e sul familiarizzare su quegli aspetti della lingua come ritmo, melodia e mimica.

Il tutto verrà affrontato in modo semplice e divertente, attraverso letture pratiche e esercizi di conversazione, con l'ausilio anche di alcuni strumenti presi dal Silbenmethode del Prof. Klaus Kuhn, utili per velocizzare l'apprendimento della  lingua.

Corso adatto a ragazzi e adulti dagli 8 anni in su. Il Metodo Frau Zorzenon agisce su chiunque.

"La lingua Tedesca richiede di essere studiata con il suo metodo, un metodo che è differente da quello della lingua italiana. Il metodo "tedesco" è semplice e bambino: é un metodo che se utilizzato nel modo corretto rende tutte le lingue germaniche facili e felici da apprendere."

Cosa dicono gli studenti di noi!

Corso Individuale in 16 Lezioni (32 h)

"La Frau è l'unica di cui mi fidi. Quando si tratta di formare nuovi interpreti di tedesco mando tutti da lei. Risultato garantito e, sopratutto, non paragonabile ad alcun altro percorso."

 - Stefano - 

“Che donna in gamba! Frau Zorzenon non ti insegna semplicemente il tedesco, ma ti apre a un mondo che prima neanche immaginavi potesse esistere!"

 - Marco - 

“Danke Frau Zorzenon, ho trovato la vostra lezione di tedesco molto chiara ed eloquente, grazie anche al vostro modo simpatico e serio allo stesso tempo di spiegare .

VI FACCIO I MIEI PIÙ SENTITI COMPLIMENTI. "

 - Ludwig - 

“Quando ero alle superiori ero ho convinta che il tedesco fosse una delle lingue più difficili al mondo. Ora mi rendo invece conto che è esattamente il contrario. Ad averlo saputo prima avrei risparmiato inutili sofferenze.”

 - Ilaria - 

“Ho fatto sia il percorso di tedesco e inglese e quelle due donne mi hanno aperto la mente. Quello che raccontano Frau e Fabrizia non lo si trova da nessuna parte.... neanche all'Università...”

 - Martina - 

“Grazie Professoressa Zorzenon. Ho ben capito la logica della sua spiegazione (topica della frase), torna e mi aiuta molto.

Vielen dank!”

 - Wind - 

“Il mio grazie a te e a Frau per l'accoglienza, la pazienza, per tutti gli insegnamenti ricevuti, e per le bellissime persone che hanno condiviso con me questa esperienza... e per tutto quello che da questa esperienza nascerà. Siete uniche e speciali. Il mio grazie e dal cuore... un abbraccio!”

 - Nicla - 

“Le lezioni della Frau sono uniche nel loro genere. Ogni volta è un'avventura meravigliosa. Impari più in un weekend da lei che in 3 mesi di università. Non c'è proprio paragone.”

 - Michele - 

“Ma è un insegnante troppo figa! Ma l'avessi avuta io un insegnante di tedesco così! Si va su un misto di filosofia, storico-culturale, e linguistica. Ottimo modo per non rendere l'apprendimento della grammatica tedesca noiosa.”

 - Paul - 

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon