Non perderti le novità!

Iscriviti oggi alla nostra newsletter. 

© 2019 by Ricercare Per Imparare

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon

"There is an alchemy behind it. Code-Switching does not only teach you a language.

It unlocks the door to personal excellence."

Fabrizia Zorzenon

Ricercatrice & Linguista 

  • Twitter
  • Instagram

LEZIONI

ON-DEMAND

Il corso si compone di 18 lezioni inedite e on-demand, rese disponibili ad intervalli di 3, 4 e 7 giorni.

Una chat interna al sistema e un gruppo di supporto su Facebook consentono invece l'interazione diretta con Fabrizia e con gli altri studenti del corso. 

Alla fine del corso, lo studente riceverà una sequenza 8 email che lo guideranno nella fase successiva, aiutandolo a  raggiungere l'obiettivo prefissato nel minor tempo possibile.

100%

eSCLUSIVO

Ciascuna lezione si compone di video e dispense dai contenuti unici e originali che sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca condotto da Fabrizia Zorzenon secondo l'omonimo metodo di dericazione montessoriana. 

Il corso include poi materiale scaricabile per l'approfondimento degli argomenti trattati e dieci prove mirate (scritte, audio e self tape) che saranno commentate personalmente e a voce da Fabrizia.

SUPPORTO LIVE

Durante l'intera durata del corso, Fabrizia sarà a disposizione sulla chat o sul gruppo Facebook con sessioni LIVE extra finalizzate a rispondere a domande circa le lezioni e i compiti assegnati, divulgare tutti gli ultimi aggiornamenti di una ricerca ancora in progress, a lanciare sfide settimanali e mensili che consentiranno allo studente di confrontarsi con gli altri corsisti e verificare il proprio stato di avanzamento.

 

Code-Switching è il frutto di un progetto di ricerca promosso dalla Scuola di Lingue "Ricercare per Imparare" con l'obiettivo di portare in Italia un metodo in grado di "sbloccare" lo studio della lingua inglese e gettare le basi per lo sviluppo del pluri-linguismo.

 

Ideato dalla ricercatrice e linguista Fabrizia Zorzenon, Code-Switching è un corso che si fa una volta nella vita perchè, oltre a insegnare la lingua inglese, fornisce un metodo (montessori avanzato) che applicato allo studio delle lingue straniere  consente a chiunque di ottenere, in poco tempo, quella spontaneità e naturalezza che è propria di un madrelingua.

Un obiettivo assolutamente possibile e facile da raggiungere se si va ad agire sulle giuste leve, leve che però non sono quelle grammaticali. Come spiega infatti Frau Zorzenon, creatrice dell'omonimo metodo, "la grammatica da sola non porta da nessuna parte". Per riuscire cioè a crearel'automatismo della lingua inglese, per riuscire a parlare inglese "di pancia e non di testa", altre sono le corde che bisogna andare a toccare: in particolare, cultura e suono, le uniche chiavi in grado di far scattare la molla e trasformare chiunque in un perfetto bilingue, a qualsiasi età e lavorando per lo più da autodidatta. 

 

Code-Switching è un corso di inlgese che negli anni ha visto partecipare persone da tutta Italia. Tra queste, studenti delle scuole medie e superiori, giovani laureandi, commerciali e segretarie d’azienda, interpreti e imprenditori, come pure persone entrate da poco in pensione che hanno colto l'occasione per reinventarsi ed esplorare nuovi orizzonti. ​​

 

STRUTTURA DEL CORSO

Code-switching è un corso di 18 lezioni online, spalmate su un arco di circa 12 settimane. Le prime dieci lezioni sono a cadenza bisettimanale e hanno come fine quello di gettare le basi del bilinguismo e acquisire gli strumenti necessari allo studio della lingua inglese. Le successive otto lezioni propongono invece una collezione di letture specifiche per sviluppare, tanto nel parlato quanto nello scritto, quella maestria linguistica che contraddistingue ogni madrelingua.

Nello specifico, durante il corso si parlerà di Cultura & Suono, ovvero gli ingredienti essenziali per lo sviluppo del bilinguismo e per la creazione di un inglese parlato di pancia e non di testa. A questi seguono poi i 5 Pilastri della Grammatica Inglese, cioè i principi cardine che spiegano il funzionamento dell'intera lingua inglese e grazie ai quali diventa possibile fare in poche ore quello che solitamente si fa in cinque e più anni tra superiori e università. Infine, la Traduzione Simultanea, ovvero lo strumento che insegna fisicamente a fare lo switch tra le due lingue e a saltare automaticamente da una modalità all'altra, senza ricorrere all'uso delle memoria o del pensiero razionale.

A CHI SI RIVOLGE

Questo percorso si rivolge a ragazzi e adulti dai 14 anni in sù e va a sostituire i tradizionali corsi di lingua impostati secondo il modello A1/A2/...C2. Grazie infatti al Metodo Frau Zorzenon (Montessori Avanzato), Code-Switching mette chiunque nelle condizioni di ottenere in pochi mesi (e da autodidatta) risultati che prima si raggiungevano in sei/sette anni di studio assistito. Nelle ultime 4 sessioni di esami TOEFL (esame per eccellenza che certifica la conoscenza della lingua inglese) oltre 30% degli iscritti tra le sedi di Venezia, Milano e Roma, erano ex studenti Code-Switching, molto dei quali avevano partecipato ai nostri corsi solo l'estate precedente, e partendo spesso da zero. 

Inizio prossima sessione: 1 Aprile 2019

Iscrizioni: entro il 25 Marzo 2019

"Se raccontassero queste cose a scuola a quest'ora l'Italia sarebbe un paese diverso.... Meno male che ti hanno inventata!! Grazie infinite Fabrizia!!"

 - Isabella - 

“Assolutamente sì!! Fabrizia è un vulcano di preparazione e di energia che trasmette con semplicità e passione.
Provare per credere e se non avete coraggio è giusto che restiate .... piccoli!!”

 - Giusy - 

“Ho fatto sia il percorso di tedesco e inglese e quelle due donne mi hanno aperto la mente. Quello che raccontano Frau e Fabrizia non lo si trova da nessuna parte.... neanche all'Università.”

 - Michela - 

“Il tuo corso è davvero interessante. Sto passando ore ad ascoltare per la pronuncia, mi stai facendo capire i verbi e come si costituiscono le frasi.... Pazzesco sembra un gioco. Sto contagiando persino i miei familiari. Il metodo è stratosferico”

 - Roberta - 

“Arrivi al corso di inglese che non sai niente e te ne esci, dopo poche settimane, che hai la voglia e la confidenza per toglierti anche lo sfizio del Toefl.”

 - Laura - 

“... Ti faccio davvero i complimenti per la semplicità e la chiarezza, con le quali hai snocciolato ciò che -a detta di molti, me compresa- è sempre risultato incomprensibile, o quantomeno, ostico. 5 anni (e forse più), in 2 giorni...Non male , direi.”

 - Elisa - 

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon