I Segni Tangibili del Bilinguismo.

Aggiornato il: 13 lug 2019



Diventare bilingue da adulto è un traguardo possibile e pure facile da raggiungere se si affronta lo studio della lingua nel modo corretto.

Nel concreto, però, che differenza c'è tra il "diventare bilingue" e studiare inglese o tedesco come "seconda lingua".

#TheFrauEffect


Si #DiventaBilingue quando:


1) Le parole ti escono spontanee e completi le frasi in modo automatico: non sei quindi più tu che le tiri fuori le parole a fatica ma solo loro che escono da sole.


2) La grammatica diventa un fatto naturale: magari non conosci il nome della regola ma intuitivamente sai esattamente come e quando usarla.


3) Comprendi tutto quello che ti viene detto, senza neanche fari più caso: esci dalla modalità “ascolto per comprendere” ed entri in quella “ascolto perché mi interessa realmente ciò che mi viene detto.”


4) Riduci l’uso del dizionario: lavorando a livello di “consapevolezza linguistica,” si sviluppa la capacità di comprendere un qualsiasi termine per semplice “deduzione”. Cambia quindi l’approccio con il dizionario che da “fonte di conoscenza” diventa uno strumento per la “verifica” delle proprie intuizioni.


5) Salti l’italiano a piè pari: ti rendi conto che fai molto prima a parlare e scrivere direttamente nella nuova lingua che a tradurre ogni volta dall'italiano. Questo vale soprattutto per quelle lingue (come inglese e tedesco)  che non sono direttamente traducibili dall'italiano perché differente è il pensiero che sta alla base delle rispettive lingue.


6) La lingua si fissa per sempre: anche a fronte di anni di inattività linguistica, ti è sufficiente "riascoltare" per qualche secondo che la lingua riemergere all'istante, con tutto il suo vocabolario. In altre parole, quando la molla del bilinguismo scatta, la lingua diventa un fatto indelebile. Che tu la pratichi o meno non fa alcuna differenza, e quando "riprendi" riparti esattamente da dove ti sei fermato. Con il Metodo Frau Zorzenon, non si torna mai indietro!


7) Riscropri te stesso come essere in grado di gestire non due ma più lingue contemporaneamente, e senza alcuna difficoltà: una volta che il meccanismo si è riattivato, le lingue straniere diventano come le caramelle.. una tira l’altra e senza rendertene conto ti ritrovi ad appropriarti "in modo automatico" ogni lingua ti capiti sotto tiro!


Se questo è quello che cerchi, se questo è quello potrebbe aiutarti a fare il salto di qualità tanto nell'inglese quanto nella vita... questo è il momento di agire! 

Iscriviti oggi per notare cambiamenti importanti già nell'arco delle prime tre settimane!




Il bilinguismo è una scelta che chiunque può compiere, anche ora.

INGLESE / TEDESCO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA'!

© 2019 by Ricercare Per Imparare

  • Grey Facebook Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon