"Nessun allievo deve trovare più alcuna difficoltà nello studio della lingua tedesca, sia essa scritta che parlata."

METODO FRAU ZORZENON / MONTESSORI AVANZATO

Frau Zorzenon

Docente Montessori

& Terapista dello Studio

INIZIO PROSSIMO CICLO   29 MAGGIO 2021

Un corso d'elitè per chi ha esigenza di trasferirsi in Germania, per chi viaggia per lavoro in Germania, e per chi sente il desiderio reale e profondo di imparare la vera lingua tedesca.

STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso di Tedesco di Frau Zorzenon è un corso speciale che si articola in 10+1 webinars (due volte al mese) riservato a tutti coloro che sentono il desiderio profondo e reale di imparare la vera lingua tedesca.


Quello utilizzato è il Metodo Frau Zorzenon, un Metodo Montessori Avanzato che applicato allo studio della lingua tedesca consente a chiunque di sviluppare in pochi mesi quella facilità e spontaneità nel comunicare che è propria solo di un madrelingua. Il nostro motto è:"nessun allievo deve trovare più alcuna difficoltà nello studio della lingua tedesca, sia a livello scritto e grammaticale, che nel parlato".  Andando ad agire sulle due chiavi del madrelinguismo, il Corso di Tedesco di Frau Zorzenon offre a chiunque la possibilità di ottenere in poco tempo risultati  superiori al C2, qualsiasi sia l'età e il livello di partenza dello studente.


“Immaginate di camminare per strada, guardarvi intorno e riuscire a comprendere quanto scritto sui manifesti pubblicitari senza ricorrere all’uso del dizionario. Immaginate di essere in grado di catturare suoni mai sentiti prima e riuscire a comprenderne immediatamente il significato  delle parole attraverso la pura e semplice deduzione.... Con il Metodo Frau Zorzenon applicato alla Lingua Tedesca questo e' possibile.”​​

ARGOMENTI DEL CORSO

1) Introduzione al Metodo Frau Zorzenon.

Relatore Arch. Fabrizia Zorzenon, Ricercatrice, Università di Nova Gorica.

  • Significato di Madrelinguismo / Bilinguismo

  • Noam Chomsky e la Grammatica Universale

  • Cultura e Suono, le due Chiavi del Madrelinguismo

 

2) Il Vocabolo e il Suo Apprendimento. 

  • Studiare il vocabolo e il suo articolo attivando il bambino che c'è in noi: associazione visiva, assonanza fonetica e vibrazione delle parole.

  • Esempio, la parola "vino" nelle varie configurazioni attualmente in uso (fr. vin, ingl. wine, ted. wein, sp. vino, ecc.) deriva dal latino "vinum", derivante a sua volta dal greco "Οίνός". Bastano 2 consonanti e 1 vocale, o 2 vocali e 1 consonante, per creare una parentela linguistica.

3) Parole Composte. Studio e Pratica.

4) Silbenmethode. Metodo Sillabico del Prof. Klaus Kuhn, adattamento di Frau Zorzenon.

  • Imparare la coretta sillabazione in tedesco per riuscire a leggere e parlare in modo fluido e scorrevole. Riuscire a distinguere vocali lunge e vocali corte, riuscire a pronunciare le sillabe in modo secco, netto e con l'esatto accento, sono passaggi fondamentali per sviluppare una corretta parlata e comprendere l'interlocutore tedesco. Tralasciare questi aspetti fondamentali della lingua porta alla creazione di un "tedesco virtuale", ovvero un tedesco che un altro italiano comprenderà senza problemi ma che sarà di fatto del tutto incomprensibile che qualsiasi altra persona proveniente da oltre confine.

 

  • Strumenti di lavoro: Silben Schieben, Silben Kelle, Sielben Lauf, e Gebaerden (lunguaggio dei segni) per velocizzare l'apprendimento della parola.

Silbenlauf_500px_02.jpg
Silbenkelle_500px_02.jpg
Silben_fliegen_hoch_500px_02.jpg

5) Sviluppare l'Orecchio Tedesco.

  • Se non si impara a sentire alla maniera di un tedesco non si potrà mai imparare la lingua, entrare nella sua psicologia, adottarne l'espressività, trovare le parole adeguate e capire le sue strutture grammaticali. Tutto questo lo diceva già Albert Tomatis nel 1950 che sviluppo un "orecchio elettronico" - adottato anche dalla nostra scuola - in grado di accelerare la memorizzazione, migliorare la fluidità del parlato, e rendere di conseguenza la lingua tedesca facile e felice da apprendere.

6) Introduzione alla Cultura Tedesca.

  • La nascita del Feierabend: la sacralità del riposo serale tutelato dalla legge costituzionale del 1949.

7) Grammatica. Il tedesco richiede il suo metodo di studio, semplice e mirato.

  • Gli articoli. Da dove nascono (ragioni storiche) e come si utlizzando.

  • Esercitazioni con i verbi che non vanno assolutamente imparati a memoria ma utilizzando la logica tedesca.

  • Memorizzazione automatica attraverso la Traduzione Simultanea.

8) Compiti per il Mese.

  • Esercizi semplici mirati ad attivare, sciogliere e scaldare le corde vocali. Saranno sufficienti 5/10 minuti ogni giorno.

  • Letture legate alla cultura, usanze, abitudini e costumi del popolo tedesco, fondamentali per dare un senso alla grammatica della lingua tedesca.​

"La lingua Tedesca richiede di essere studiata con il suo metodo, un metodo che è differente da quello della lingua italiana. Il metodo "tedesco" è semplice e bambino: é un metodo che se utilizzato nel modo corretto rende tutte le lingue germaniche facili e felici da apprendere."

CALENDARIO WEBINARS

1° Appunt.: Sab. 29 Maggio, ore 14-18

2° Appunt.: Sab. 5 Giugno, ore 14-18

3° Appunt.: Sab. 26 Giugno, ore 14-18

4° Appunt.: Sab. 6 Luglio, ore 14-18

5° Appunt.: Sab. 24 Luglio, ore 14-18

6° Appunt.: Sab. 31 Luglio, ore 14-18

7° Appunt.: Sab. 4 Settembre, ore 14-18

8° Appunt.: Sab. 11 Settembre, ore 14-18

9° Appunt.: Sab. 9 Ottobre, ore 14-18

10° Appunt.: Sab. 16 Ottobre, ore 14-18

 

SPECIAL BONUS = Una Lezione in Aula con Frau Zorzenon

(data da definirsi con gli studenti) 

Prezzo: €1250, suddiviso in 5 pagamenti mensili da €250 cadauno.

Corso adatto a ragazzi e adulti dai 14 anni in su, qualsiasi sia il livello di partenza. 

Cosa dicono gli studenti di noi!

"La Frau è l'unica di cui mi fidi. Quando si tratta di formare nuovi interpreti di tedesco mando tutti da lei. Risultato garantito e, sopratutto, non paragonabile ad alcun altro percorso."

 - Stefano - 

“Che donna in gamba! Frau Zorzenon non ti insegna semplicemente il tedesco, ma ti apre a un mondo che prima neanche immaginavi potesse esistere!"

 - Marco - 

“Carissima Frau, non hai idea di cosa ha scatenato, in senso buono, il tuo corso dentro di me e il bene che mi sta facendo. Tutto questo è molto potente. Grazie! Dal piu' profondo del mio cuore."

 - Stefania - 

“Quando ero alle superiori ero ho convinta che il tedesco fosse una delle lingue più difficili al mondo. Ora mi rendo invece conto che è esattamente il contrario. Ad averlo saputo prima avrei risparmiato inutili sofferenze.”

 - Ilaria - 

“Ho fatto sia il percorso di tedesco e inglese e quelle due donne mi hanno aperto la mente. Quello che raccontano Frau e Fabrizia non lo si trova da nessuna parte.... neanche all'Università...”

 - Martina - 

“Grazie mille a te Frau, perchè sono state quattro ore gradevolissime. Una volta che si capisce il meccanismo logico tedesco, ti si apre un mondo senza essere tormentati dalla grammatica!”

 - Maurizio - 

“Il mio grazie a te e a Frau per l'accoglienza, la pazienza, per tutti gli insegnamenti ricevuti, e per le bellissime persone che hanno condiviso con me questa esperienza... e per tutto quello che da questa esperienza nascerà. Siete uniche e speciali. Il mio grazie e dal cuore... un abbraccio!”

 - Nicla - 

“Le lezioni della Frau sono uniche nel loro genere. Ogni volta è un'avventura meravigliosa. Impari più in un weekend da lei che in 3 mesi di università. Non c'è proprio paragone.”

 - Michele - 

“Ma è un insegnante troppo figa! Ma l'avessi avuta io un insegnante di tedesco così! Si va su un misto di filosofia, storico-culturale, e linguistica. Ottimo modo per non rendere l'apprendimento della grammatica tedesca noiosa.”

 - Paul - 

Start Your Day (1).png
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon